Visita al Museo di Storia della Fisica Giovanni Poleni

Come deciso nella scorsa Assemblea Generale, Sabato 3 dicembre 2022 alle ore 10:30 si effettuerà la visita guidata al Museo della Fisica GIOVANNI POLENI, a Padova. Il ritrovo per tutti è davanti al Museo (vedere successive indicazioni). Ci guiderà nel percorso l’ing. Marco Barbato, nostro Consigliere e profondo conoscitore dei contenuti del Museo.

Queste alcune anticipazioni sui contenuti che vedremo: il Museo: è stato fondato da Giovanni Battista Poleni nel 1741 come collezione di esperimenti e macchine volte “a dare forza alle proposizioni” che gli studenti imparavano durante le prime lezioni di “Filosofia Sperimentale”, lezioni che Poleni tenne a Palazzo del Bo dal 1739. Nel tempo la collezione si è arricchita di nuovi pezzi anche di grande valore e la collezione spazia dal Cinquecento (a cui risalgono l’astrolabio e la “sfera armillare” acquistati nel 1828 da Salvatore Dal Negro allora professore di fisica sperimentale a Padova) per proseguire lungo la linea del tempo con continuità fino agli anni ’50, ad esempio la camera a bolle costruita da Pietro Bassi e impiegata al CERN di Ginevra alla fine del decennio. Durante la visita Marco ci illustrerà la collezione e la storia nei dettagli.

Per ulteriori approfondimenti, questi i Link utili:

Partecipazione

Come al solito l’iniziativa è riservata e gode di copertura assicurativa per i soli Soci dell’Associazione, ma Marco ci ha garantito che potranno partecipare anche altre persone, purché venga preventivamente avvisato, dato che un gruppo troppo numeroso potrebbe creare problemi.

Indicazioni per l’accesso al Museo

L’indirizzo del Museo è Via Leonardo Loredan, 10, 35131 Padova PD, si trova lungo il Piovego nella strada che collega il Portello al Liceo Pietro Selvatico (vedi mappa a lato).

Suggerimenti per il parcheggio

Per parcheggiare potete tentare nelle vicinanze oppure al parcheggio di piazzale Boschetti (ex stazione degli autobus) o nel parcheggio coperto di fronte (all’incrocio col semaforo di via Trieste e via Gozzi). Poi potete fare una passeggiata lungo via Bepi Colombo (la strada pedonale che si stacca da via Trieste e costeggia il Piovego fino al Portello, passando davanti a Matematica – la nuova sede di Palazzo Archimede -, Biologia e Ingegneria Meccanica) fino alla passerella che permette di attraversare il Piovego: usciti dal ponticello, girate a destra, il museo si trova dopo un centinaio di metri sulla sinistra ed è ben segnalato.